Radici … ogni storia ha un’origine
La nostra storia ha radici profonde, nasce sempre da radici dolorose, da eventi traumatici che hanno lasciato il segno in ciascuno di noi … ma dalle nostre ferite aperte esce la speranza, una speranza profonda, che vive sempre nei nostri cuori di genitori. Non siamo capaci di arrenderci, di rassegnarci a quello che ci é capitato, che é capitato ai nostri figli. Non é però sterile ribellione. E’ rendersi conto del bene prezioso che comunque abbiamo tra le mani, e desiderare di fare il possibile per migliorare la situazione dei nostri bimbi, di rendere comunque migliore il loro futuro.

GLI INIZI 12 APRILE 2006
E’ la data di nascita della cooperativa SOLE. Oggi, dopo un periodo di contatti, consultazioni e preparazione, si é costituita ufficialmente la società cooperativa sociale SOLE (Speranza Oltre Le Encefalopatie).
Qui la lettera di una mamma che esprime il senso e le motivazioni dei genitori che hanno dato origine alla cooperativa.

SETTEMBRE 2006
Dal mese di settembre la cooperativa SOLE ha ricevuto dal SUAP di Lomazzo la possibilità di vendere direttamente a soci e non soci prodotti alimentari. L’autorizzazione ci serve principalmente per poter offrire a prezzi scontati i prodotti che molti bambini e ragazzi usano nelle loro diete particolari.
Pensiamo principalmente ai prodotti senza glutine e caseina, ma anche a quelli senza lieviti, o comunque a prodotti naturali e bio e ai cosiddetti integratori alimentari.
La cooperativa ha stipulato delle convenzioni con i distributori che permette di agevolare gli acquirenti con sconti particolari sui prezzi di listino.

2007: IL PRIMO ANNO

17 GENNAIO 2007
Si é tenuto a Lomazzo, presso il teatro Rocchetta, uno spettacolo teatrale per presentare la cooperativa SOLE.
Durante l’intervallo é stata letta la Lettera di una mamma, che presenta il senso della cooperativa SOLE.
Un ringraziamento particolare alla parrocchia dei SS. Vito e Modesto di Lomazzo, che ha messo a disposizione la sala teatrale, e al gruppo “Attori per caso” della parrocchia Regina Pacis di Saronno, che ha offerto la propria disponibilità.
Ringraziamo anche tutti coloro che sono intervenuti, dimostrando la loro vicinanza e sensibilità.
L’iniziativa ha permesso di raccogliere la somma di € 784,60.

FEBBRAIO 2007
Dopo mesi di ricerche e contatti, che anche se infruttuosi ci hanno permesso di stabilire una rete di contatti e conoscenze e di sensibilizzare molte persone alle problematiche che trattiamo, abbiamo raggiunto un accordo con la cooperativa sociale Vitaresidence, che ha messo a nostra disposizione in comodato d’uso gratuito alcuni locali a Guanzate da utilizzare come ambulatorio.

MARZO 2007
Ottenuta l’iscrizione all’Albo Regionale delle cooperative sociali.
Coordinata dal Consorzio Eureka e da Sol.Co., la cooperativa presenta nell’ambito del progetto Saturno della Regione Lombardia un progetto di formazione per terapisti.

MAGGIO 2007
Dopo aver acquisito la documentazione necessaria, la cooperativa presenta alla ASL di competenza la richiesta di parere preventivo relativa all’ambulatorio da aprire negli spazi messi a disposizione da Vitaresidence.

GIUGNO 2007
A seguito dell’accettazione del progetto di formazione, la cooperativa assume un dipendente destinato ad un periodo di formazione presso gli Istituti Fay di Querceta.

SETTEMBRE 2007
Dopo aver ottemperato a quanto richiesto dalla ASL, viene presentato al SUAP di Lomazzo la DIA (dichiarazione inizio attività) per poter operare nell’ambulatorio.
Il 22 settembre presso Vitaresidence 2 di Guanzate si é tenuto un incontro di presentazione della terapia uditiva “armonic overtones”.

OTTOBRE 2007
Dall’8 di ottobre l’ambulatorio é ufficialmente autorizzato.

NOVEMBRE 2007
Il 29 novembre, al cineteatro Excelsior di Erba, in occasione dello spettacolo “Nove note per Jacopo”, si é tenuta una breve presentazione della cooperativa.

DICEMBRE 2007
Il sito (www.coopsole.org) é finalmente on-line!

GENNAIO
Il 20 gennaio alle ore 15.30, presso il teatro Rocchetta di Lomazzo, si é tenuto lo spettacolo teatrale “Che gibilee per … quatter ghej”.
Ringraziamo la compagnia teatrale “Attori per caso”, la parrocchia di S. Vito per l’ospitalità e la generosità di chi ha partecipato, che ha permesso di raccogliere la somma di € 675, che é stata destinata all’acquisto di attrezzature elettromedicali.

FEBBRAIO
Il 2 febbraio é cominciato a Como il corso di formazione A.B.A., che permetterà di formare diversi terapisti che poi potranno applicare la terapia comportamentale applicata ai bambini autistici e cerebrolesi.
Il corso terminerà il 12 aprile.

MARZO
Il 4 marzo, alle ore 11.45, nello spazio “Casa Reporter” di Radio Reporter, abbiamo avuto uno spazio in cui abbiamo brevemente presentato la cooperativa SOLE.
Il 29 marzo alle ore 20.45, presso il teatro Regina Pacis di Saronno, si é tenuto lo spettacolo teatrale “Novecento”.
Ringraziamo Rudy Bellini e tutto lo staff, la parrocchia Regina Pacis di Saronno per l’ospitalità e la sensibilità di chi ha partecipato; la somma raccolta é stata di €  558.

APRILE
Il 25-26-27 aprile la cooperativa Sole ha tenuto a Perugia un apprezzato corso di terapia craniosacrale, rivolto sia a genitori che a terapisti.
Durante il mese di aprile la cooperativa ha partecipato ad alcuni incontri presso l’ASL di Como per l’analisi della situazione dei soggetti autistici in provincia e la stesura di un progetto complessivo da presentare in Regione Lombardia.

MAGGIO
Il 10 maggio si é tenuto l’esame teorico del corso di formazione ABA.
Alcuni terapisti hanno iniziato il tirocinio con la cooperativa.
Sono continuati gli incontri presso la ASL di Como per il progetto da presentare in Regione Lombardia.

SETTEMBRE
Il 10 settembre si é tenuta l’assemblea ordinaria e straordinaria, con l’approvazione di alcuni regolamenti interni e delle modifiche statutarie riguardanti l’obbligo di adozione del Bilancio Sociale.

NOVEMBRE
Inizia il corso di formazione ABA con una ventina di partecipanti.
A fine mese viene assunta una terapista.

DICEMBRE
Si chiudono i tirocini formativi del primo corso ABA.
Il 19 dicembre il Centro di Aggregazione Giovanile di Lomazzo (CAG), all’interno dello spettacolo di Natale dei ragazzi per le famiglie, organizza una sottoscrizione a premi a favore della cooperativa SOLE che permette di raccogliere la somma di € 1.050: agli educatori del CAG, ai ragazzi e alle loro famiglie va il nostro sincero GRAZIE!

GENNAIO
Prosegue il corso formazione ABA, che a febbraio si trasferisce da Como a Brescia

FEBBRAIO
Durante il carnevale lomazzese, la Pro Loco e il Corpo Musicale G. Puccini accolgono l’invito del CAG di Lomazzo di devolvere il ricavato della vendita dei coriandoli alla cooperativa SOLE. Un grazie di cuore!

2010-2011

Proseguono i corsi di formazione ABA. A fronte dell’aumento di richieste, da parte delle famiglie, di terapiste ABA formate, la Cooperativa diviene sempre più punto di riferimento tra offerta di disponibilità degli operatorie le richieste dei genitori.
Inizia la ricerca di una struttura in cui riunire le varie attività della cooperativa. La ricerca sarà più difficile e lunga del previsto.

2011

Viene avviato nel marzo 2011 il progetto “Che fatica faccio a scuola!”, intervento su difficoltà di apprendimento e disturbi specifici di apprendimento (DSA) che coinvolge gratuitamente i bambini della scuola elementare di Lomazzo.
Si fa pressante la necessità di creare un concreto punto di riferimento e di unione: da qui la decisione dell’acquisto di un immobile, per rendere unico ed efficiente lo sforzo e l’operato della Cooperativa Sole, “sotto uno stesso tetto”.
A maggio si perfeziona l’accordo per l’acquisto di un immobile, di circa 250 mq, dove accogliere e aiutare tutte le famiglie di bambini e ragazzi affetti da encefalopatie e autismo: il CENTRO ARCOBALENO.

2012-2013

Il 20 febbraio 2012 apre il Centro Arcobaleno, e offre, grazie anche al lavoro di alcuni volontari, servizi di riabilitazione ABA a bambini e ragazzi autistici e di riabilitazione a bambini con DSA.

Nel corso di questi anni sono state molte le famiglie seguite, e molte altre stanno chiedendo un sostegno.

E ADESSO?

La cooperativa SOLE, per venire incontro alle esigenze delle famiglie e alle richieste di riabilitazione del territorio, sta valutando la possibilità di aprire un nuovo centro, più ampio, in cui avere maggiori e più adeguati spazi per la riabilitazione e inserire anche un Centro Diurno per minori disabili, per poter accogliere i ragazzi per un tempo prolungato e – cercando di ottenere l’accreditamento del servizio – anche di agevolare ulteriormente dal punto di vista economico le famiglie.

PER QUESTO ABBIAMO BISOGNO DI TANTE MANI, TANTE PICCOLE GOCCE !!