Nelle linee guida della SINPIA viene esplicitamente affermato che l’ABA é una delle metodologie più efficaci e funzionali nel trattamento dell’autismo; é basata su leggi comportamentali scientificamente validate ed esistono numerosi studi che ne certificano i risultati.
L’A.B.A. (Applied Behaviour Analysis) è un approccio scientifico che ha una lunga storia fondata sul comportamentismo come filosofia della scienza e sull’analisi sperimentale del comportamento. Mira alla comprensione e al miglioramento del comportamento umano.
Il percorso d’intervento A.B.A. (Analisi Comportamentale Applicata) per il soggetto Autistico, ovvero un intervento comportamentale intensivo e precoce, si è rivelato tra i più efficaci nell’apportare cambiamenti migliorativi a lungo termine, rispetto a qualunque altro tipo di intervento educativo (Green 1996; Maine Administrators of Services for Children with Disabilities, 2000; New York State Department of Health, 1999; Schreibman, 1988; Smith 1993).
L’obiettivo dell’A.B.A è incrementare o diminuire la frequenza di un comportamento attraverso la manipolazione degli eventi ambientali antecedenti e conseguenti, al fine di sviluppare relazioni funzionali.

Il Centro Arcobaleno offre l’intervento ABA con la possibilità di una presa in carico globale del bambino e della sua famiglia, includendo tutte le figure coinvolte, da parte di un’equipe multidisciplinare, offrendo supervisione e affiancamento.
E’ possibile contattare coop SOLE (telefonicamente: 02 89367256 o 392 5343332, oppure per mail a info@coopsole-onlus.it o direzione@coopsole-onlus.it) per fissare eventualmente – senza impegno – un incontro conoscitivo e informativo.