Il progetto BAMBINI IN CAMMINO consiste in un percorso educativo, abilitativo, intensivo ed individualizzato per i bambini affetti da autismo e DSA presi in carico, all’interno di un contesto il più simile possibile al quotidiano, e garantire ai genitori un sostegno personale nella gestione quotidiana dei propri figli, al fine di sviluppare maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione di problematiche inerenti la loro gestione ed educazione, acquisendo sicurezza e sostegno tali da poter conseguire maggiore serenità personale per accettare ed elaborare la malattia del figlio ed affrontare con più forza e speranza il futuro impegnativo che li aspetta.
Gli obiettivi specifici perseguiti dal progetto con le diverse azioni (parent training, attività riabilitativa, corsi e vacanza) sono:
- inserire armoniosamente e proficuamente il bambino nella scuola e nel contesto sociale, nei limiti delle sue possibilità;
- sostenere e accompagnare la famiglia nell’interfacciarsi con le difficoltà dei propri figli;
- far acquisire ai genitori le informazioni necessarie per comprendere meglio il comportamento del proprio bambino e correggere eventuali convinzioni erronee in fatto di pratiche educative;
- offrire un intervento educativo individualizzato;
- formare i genitori per insegnare, in modo naturale e quando ve ne è il bisogno, le abilità sociali e di crescita del bambino, acquisendo un ruolo attivo nell’organizzazione della sua vita sociale e facilitando l’accordo fra adulti nell’ambiente in cui il bambino si trova a vivere (insegnanti e altri educatori);
- insegnare ai genitori abilità di problem solving e procedure di modificazione del comportamento per affrontare i problemi presentati dal bambino;
- incrementare i fattori di protezione del benessere psicofisico dei figli e dei genitori, aiutando quest’ultimi ad accettare la disabilità, non intesa come accettazione passiva, ma come ponderata messa in gioco delle relazioni;
- rendere i genitori più efficaci nella gestione quotidiana del figlio, prevedendo momenti di lavoro in cui li si aiuta a conoscere le problematiche dei loro figli e ad affrontarle, modificando le proprie strategie cognitive ed emotive nel tempo, a seconda delle esigenze contingenti.
Con il progetto “BAMBINI IN CAMMINO” la Cooperativa Sole offre alle famiglie con figli affetti da autismo/DGS e con DSA un servizio di supporto e consulenza con lo scopo di osservazione – confronto per collaborare nella programmazione didattica con lo staff scolastico al fine di prevenire successivi fenomeni di abbandono scolastico di bambini disagiati.
Questo servizio offre la possibilità di collaborare nella programmazione didattica del bambino, con un supporto tecnico relativo alla patologia, suggerendo strategie idonee per il raggiungimento degli obiettivi. Il servizio prevede incontri mensili per la durata dell’anno scolastico. Gli incontri a scuola vengono svolti in accordo con la dirigenza scolastica dei diversi IC e la famiglia, per osservazioni e confronti sulla programmazione didattica del bambino.
Per quanto riguarda invece i genitori l’attenzione viene concentrata sul supporto da offrire loro in modo competente ed efficace nella loro fatica quotidiana, offrendo il supporto di una psicologa, che li aiuti a sviluppare un’adeguata conoscenza del loro bambino e delle sue modalità comunicative, offrendo nel contempo suggerimenti operativi specifici per la gestione dei comportamenti problematici, individuando con loro strategie ed obiettivi educativi, concentrando l’attenzione sulla comunicazione, il linguaggio, l’area cognitiva e l’autonomia. L’intervento di sostegno è rivolto ai genitori ma anche ai fratelli e/o ad altri familiari/stakeholder (ad esempio i nonni).
Vengono creati gruppi di parent training come momenti di supporto e crescita: genitori che vivono medesime situazioni di crisi possono confrontarsi esprimendo esperienze, paure, sensi di colpa, speranze, così da poter sviluppare nuove e più adattive strategie di coping familiare; essere membri di un gruppo significa partecipare con la propria individualità alla costruzione di una identità di gruppo.
Il percorso di Parent Training è articolato in 12 incontri della durata di circa 3 ore ciascuno, a cadenza quindicinale; ad ogni incontro vengono presentate le diverse tecniche educative anche attraverso dimostrazioni pratiche.
Per rassicurare i genitori e permettere loro di seguire tranquillamente i percorsi formativi, per tutta la loro durata, i loro bambini vengono affidati a personale esperto che li segue attraverso giochi e con modalità riferite alla terapia ABA.
Al termine del percorso formativo e riabilitativo annuale dei bambini viene offerta alle famiglie anche un periodo di “vacanza attiva” in una struttura montana; il periodo di vacanza viene utilizzato sia come momento di relax per la famiglia, che come momento formativo e di confronto per i genitori e i familiari, e infine come momento intensivo di riabilitazione per i bambini. Il periodo di vacanza estiva diventa così occasione di proseguimento di un piano riabilitativo già in essere, potenziato dalla frequenza intensiva, con la presenza assidua dei terapisti durante i vari momenti della giornata: momenti di terapia individuale e in piccolo gruppo, laboratori, passeggiate, attività in piscina, … Ri-abilitazione e vacanza riposante sono coesistite in un organizzato equilibrio.
L’intero progetto é cofinanziato col contributo dell’8 per Mille della Chiesa Valdese