+39 02 89367256 info@coopsole-onlus.it

CONTESTO
Al giorno d’oggi è sempre più evidente come le classi non siano più omologabili e standardizzate, composte da alunni con poche/nulle peculiarità: viviamo in un’era che impone la riflessione quotidiana sulle risorse emergenti dalle diversità insite in ciascuno di noi, e l’ambiente scuola non esula dal contesto ma anzi diviene uno spaccato di realtà sociale.
Seguendo quest’ottica, non si può non essere preparati sulle possibilità che le diverse abilità offrono riguardo la crescita personale e professionale che può essere generata dalla condivisione e dalla collaborazione di figure professionalmente differenti ma interconnesse al fine di raggiungere lo scopo comune: predisporre una progettualità a lungo termine e ad ampio raggio che preveda la centralità del progetto di vita condiviso da famiglia e tutti gli operatori sanitari, scolastici, sociali che ruotano nella vita del soggetto considerato.
L’attuazione del progetto di vita è l’unico modo per creare una società basata sul rispetto delle singole caratteristiche e l’inclusione reale di ogni soggetto con abilità differenti in ogni ambito di vita.

DESTINATARI DIRETTI:   gli insegnanti aderenti al progetto.
DESTINATARI INDIRETTI: alunni, familiari e operatori scolastici, sanitari, sociali.

OBIETTIVI GENERALI:
Promuovere la cultura dell’inclusione e della conoscenza di tecniche e strategie basate sulla scienza comportamentale al fine di migliorare la qualità di vita dei destinatari diretti e indiretti.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Promuovere la cultura dell’inclusione reale attraverso la visione delle risorse e non dei deficit insiti in ognuno di noi;
formare gli operatori scolastici sulle caratteristiche dei diversi quadri diagnostici dei disturbi del Neurosviluppo secondo il DSM-5 (ASD, DSA, BES, DI, DDAI, MS, Rett);
stimolare la conoscenza e l’uso di strategie validate ed efficaci per incentivare lo sviluppo di una migliore relazione con gli altri;
creare una rete di supporto nel territorio.

METODOLOGIA:
Per raggiungere tutti gli obiettivi la metodologia prevista risulta essere quella integrata che va a connettere gli aspetti della psicoeducazione con i training sulla comunicazione e le abilità sociali, con le strategie di intervento del modello comportamentale e l’ulteriore aggiunta della spinta della psicologia di comunità per creare una rete territoriale.

Corso per insegnanti

6 ottobre 2017

Sono previsti 4 incontri della durata di 4 ore ciascuno, in cui verranno affrontate le specifiche tematiche riportate sotto.
Sarà presente un’esperta comportamentale che presenterà la teoria e fornirà spunti pratici ad ogni incontro.
Per ogni incontro è previsto un momento finale dedicato a scambi e riflessioni sulle tematiche proposte.

Tematiche degli incontri

Giornata 1

  • Disturbi del Neurosviluppo secondo il DSM-5 (ASD, DSA, BES, DI, DDAI, MS, Rett);
  • Discussione

Giornata 2

  • Il comportamento: cos’è? Quando diventa un problema?
  • Funzioni del comportamento
  • Rinforzi e Punizioni
  • A-B-C
  • Strategie proattive e reattive
  • Etica e legalità
  • Che risorse ha a disposizione la scuola per far fronte alle crisi?
  • Discussione

Giornata 3

  • Principi e Procedure comportamentali
  • Suggerimenti
  • Modellaggio
  • Concatenamento
  • I vari tipi di insegnamento
  • Insegnamento senza errori
  • Apprendimento per prove ed errori: per chi? Quando?
  • Rinforzo Differenziale
  • Discussione

Giornata 4

…in concreto…
E’ previsto un ulteriore incontro nel quale affrontare casi personali di alunni seguiti, individuando insieme alcune strategie, sulla base di quanto appreso e discusso nel corso degli incontri formativi.
I suggerimenti che scaturiranno da questo ultimo incontro saranno da ritenersi indicazioni di massima, non supportate dalla necessaria osservazione diretta della professionista sull’alunno e dall’approfondita conoscenza del caso, unica condizione che può permettere di stilare un vero e proprio progetto di intervento. Sarà tuttavia possibile arrivare insieme alla docente all’individuazione di modalità operative valide per affrontare situazioni educative-comportamentali contingenti.

Calendario delle lezioni:

Venerdì 6 ottobre dalle 14,30 alle 18,30
Sabato 14 ottobre dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30
Venerdì 27 ottobre dalle 14,30 alle 18,30

Costo:
€ 100,00 (Iva inclusa) di cui € 50,00 come acconto da versare al momento dell’iscrizione per riservare il posto.
In caso di ritiro la quota versata non sarà rimborsata.

LUOGO
Centro Arcobaleno  Via del Monivasco, 15 Lomazzo
(non è possibile fermarsi presso la struttura nella pausa pranzo)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

  1. Inviare per mail (info@coopsole-onlus.it)  il modulo d’iscrizione (scaricabile QUI) debitamente compilato e un Curriculum Vitae.
  2. Attendere il ricevimento di una mail di conferma della disponibilità di posti prima di procedere al versamento dell’acconto
    (bonifico da effettuare a favore di “Coop SOLE scs” c/c 211446 presso CRA CANTU’ di Lomazzo, IBAN: IT 95 W 08430 51460 000000211446, indicando “corso ABA 2017 e il nominativo”).
  1. La ricevutadel bonifico deve essere inviataper mail (info@coopsole-onlus.it)  per formalizzare l’iscrizione e riservare il posto.
    NB: Se entro una settimana dalla nostra conferma di posto non riceveremo l’attestazione di versamento, considereremo il posto disponibile per altre candidate.
  1. Il versamento dei restanti € 50,00  dovrà essere effettuato ENTRO IL GIORNO 30 settembre 2017. (medesime modalità per la ricevuta…)

Saranno accettati un numero massimo di 15 partecipanti (priorità in ordine cronologico)