Salone01

CABAS® AL CENTRO ARCOBALENO di Lomazzo

📌 CABAS®: innovazione, applicazione, positività, inclusione, crescita e futuro. 📌
Con la ripresa delle attività del Centro Arcobaleno, nel mese di settembre, come anticipato nell’assemblea dei soci del 26 giugno, viene introdotto, in collaborazione con APS Errepiù e la dr.ssa Fabiola Casarini, il modello CABAS®. Rappresenta un modello nuovo, dinamico che cerca di offrire risposte adeguate ed efficaci a persone con bisogni speciali e non.
È un modello che mira a portare tutti al massimo delle proprie potenzialità, attraverso strategie e principi rigorosi, ma con i tempi di cui ognuno ha bisogno.
Un contesto CABAS® permette di implementare i principi di ABA in un’ottica evolutiva, insegnando con Learn Units, raccogliendo dati diretti con decisione e supervisione, si ha la rotazione dei terapisti e si insegna all’interno di un contesto di tipo scolastico, in gruppo.
Si insegnano tutti i repertori di cui un bambino ha bisogno (incluse autonomie, sviluppo motorio, linguaggio e abilità accademiche) in un contesto di classe progettato in base allo sviluppo verbale dei bambini, garantendo innovazione nel coniugare l’approccio scientifico all’educazione con una strutturazione degli spazi e delle attività che pongono il bambino al centro, favorendo apprendimenti in contesti naturalistici.
Le attività sono strutturate e calibrate sulle caratteristiche dei bambini e si alternano a momenti di gioco.
Tutto il lavoro è monitorato attraverso la registrazione dei dati e quotidianamente rappresentati su grafici, questo consente di prendere delle decisioni strategiche tempestive e funzionali tarate sul bambino.
Le tecniche di insegnamento sono tutte positive, un’attenzione particolare viene posta alla componente sociale e si inducono comportamenti appropriati emessi spontaneamente in vista di un inserimento nel sistema educativo tradizionale.
Gli interventi con gli adolescenti e i pre adolescenti sono progettati attraverso percorsi individualizzati ma agiti in un contesto di coetanei.
Sono strutturati inoltre programmi per l’autonomia personale e sociale e il potenziamento di comportamenti adeguati.
CABAS® offre un modello che traccia il percorso di inclusione di ognuno a partire dallo sviluppo di competenze che permettano di sperimentare successi in ambienti inclusivi, favorendo l’integrazione e opportunità positive.
Per informazioni contattare info@coopsole-onlus.it o 3925343331