Reg Lomb

RIFORMA SANITARIA Regione Lombardia – pazienti fragili e cronici

Lo scorso anno (2017) é partita in via sperimentale e da quest’anno entra a regime la riforma sanitaria della Regione Lombardia, che riguarda in particolare i cosiddetti “pazienti fragili e cronici”, tra i quali rientrano i soggetti AUTISTICI.

Qui é possibile scaricare le DGR che spiegano le modalità attuative.

In pratica ogni soggetto potrà (non é un obbligo) scegliere di essere seguito da un “soggetto gestore” tra quelli abilitati (in ogni ATS é presente l’elenco) col quale stipulare il “patto di cura” (di durata annuale, rinnovabile); semplificando, il soggetto gestore si farà carico, oltre che di concordare e stendere il patto, di tutte le incombenze relative all’assistenza e cura, utilizzando i “soggetti erogatori” (anche il loro elenco é disponibile in ogni ATS: possono essere sia enti già convenzionati, che enti accreditati ma non convenzionati).

Attualmente, anche per la “latitanza” delle norme attuative dei “nuovi LEA” emanati a fine 2016 dal Governo, non é possibile conoscere con precisione quali sono le prestazioni utilizzabili a carico del SSN. Contiamo di farvelo sapere a breve.

Ecco le principali DGR:
DGR 30/01/17 N. 6164 “avvio e presa in carico pazienti fragili e cronici”;
DGR 04/05/17 N. 6551 “riordino rete di offerta e presa in carico pazienti fragili e cronici”;
DGR 03/08/17 N. 7038 “riordino rete di offerta e presa in carico pazienti fragili e cronici”;
DGR 20/12/17 N. 7600 “gestione servizio sanitario 2018”;
DGR 28/12/17 N. 7655 “modalità avvio presa in carico pazienti fragili e cronici”

Nel caso aveste bisogno di chiarimenti, informazioni, o supporto, siamo a disposizione (info@coopsole-onlus.it)