Reg Lomb

BUONO MENSILE e VOUCHER

A fine 2017 é stata approvata in Regione Lombardia la DGR 7549, che stanzia, per genitori disabili che già usufruiscono della misura B1, nuovi fondi finalizzati all’assunzione regolare di una persona per l’assistenza di bambini e ragazzi sotto i 25 anni di età.
L’importo disponibile é di 500€ mensili.
E’ confermata la prosecuzione della B1 per chi già l’aveva ottenuta a seguito della DGR 5940 del 5/9/2016, prevista a favore delle persone con gravissima disabilità anche a “persone con gravissima disabilità comportamentale dello spettro autistico ascritta al livello 3 della classificazione del DSM-5” (pag 28, lettera g).

Per le nuove richieste relative al 2018 é stata approvata in Giunta Regionale il nuovo Programma operativo regionale a favore dei soggetti con gravissima disabilità, sia per la misura B1 che per la misura B2 (DGR 7856 del 12/2/18).
I soggetti autistici in condizione di gravità possono richiedere la misura B1 (erogazione soggetta a ISEE), ma anche la B2 per progetti individuali di assistenza (alla B2 possono accedere anche soggetti che non hanno i requisiti per la B1);
a chi usufruisce della B1 é permesso anche richiedere un ulteriore buono mensile di 500€ per sostenere i costi relativi a personale regolarmente assunto.

Nel caso aveste bisogno di chiarimenti, informazioni, o supporto, siamo a disposizione (info@coopsole-onlus.it)