Reg Lomb

BUONO MENSILE e VOUCHER – novità 2020

Dopo la pubblicazione della DGR 2720 del 23 dicembre 2019 relativa al Programma Operativo a favore delle persone con disabilità grave (Misura B2) o gravissima per persone non autosufficienti (Misure B1) a cui destinare risorse derivanti dal Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze (FNA) integrate a risorse regionali, poiché prevedeva delle forti riduzioni, abbiamo aderito alle segnalazioni e istanze insieme ad altre associazioni, culminate con incontri in Regione intorno al 10 gennaio, e all’impegno di Regione Lombardia (confermato da mozioni, sia della maggioranza che dell’opposizione), approvate in Giunta Regionale). Il 6 gennaio l’assessore ha ricevuto i rappresentanti delle associazioni e successivamente la regione ha provveduto all’emanazione della DGR 2862, che potete scaricare, e che modifica parzialmente la misura rispetto al 2019.
Per quanto riguarda i termini di presentazione della domanda, attualmente sono fissati al 31 maggio.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti o supporto.
Segnaliamo che coop SOLE ha richiesto all’ATS Insubria (Como/Varese) di essere accreditata per l’utilizzo dei voucher mensili B1 per minori. Appena avremo notizie sull’accoglimento della domanda, Vi aggiorneremo, in modo che possiate eventualmente farne richiesta per l’utilizzo per le terapie ABA.